Questo NON E' un corso di fotografia

Alla Cittadella dei Giovani di Aosta

Cinque incontri con Anna e Corrado di Due42, nei quali verrà presentato un approccio personale alla fotografia e al modo di fotografare.
Focalizzando l’attenzione sul ritratto, ne verrà mostrata una panoramica mescolando gli aspetti teorici a quelli pratici e tecnici.
Durante gli appuntamenti sarà illustrata una selezione di ritratti significativi, sia canonici che contemporanei.

GIOVEDì 12/11/15 PERCHE’ E COME SI FA UN RITRATTO
Tecniche e trucchi per realizzare un ritratto efficace.
Motivi per i quali la macchina fotografica è più adatta dello smartphone; obiettivi, sfondi, distrazione, bianco e nero.
Visione e commento di ritratti.
GIOVEDì 26/11/15 FACCE STRANE
La figura nel ritratto prima e dopo la nascita della fotografia.
Brevi esempi di come il ritratto in pittura e in fotografia abbia sempre avuto interpretazioni diverse, da Leonardo a Bacon, da Ritts ad Ackerman.
GIOVEDì 3/12/15 LA FOTO SBAGLIATA
Non esistono foto sbagliate, ma solo foto che non rientrano nei classici schemi e che trovano forza, bellezza o potenza se interpretate con occhi diversi. La foto che oggi cestineresti domani potrà essere tra i tuoi scatti migliori!
Come personalizzare le proprie fotografie scostando di poco il proprio punto di vista e quello di messa a fuoco.
GIOVEDì 10/12/15 A CIASCUNO IL SUO
Workshop di ritratto.
I partecipanti potranno utilizzare con la supervisione dei relatori due reflex professionali per sperimentare, davanti e dietro l’obiettivo, i concetti trattati durante gli incontri.
GIOVEDì 17/12/15 COME TI VEDONO GLI ALTRI?
E tu, ti riconosci? Visione e commento dei ritratti realizzati durante la sessione precedente.
Portate una chiavetta usb e fate vedere a tutti come siete diventati bravi!

Gli incontri, rivolti ai giovani tra i 14 e 29 anni, si terranno dalle 18 alle 19,30 alla Cittadella dei Giovani in Via Garibaldi 7 ad Aosta. Sono gratuiti ma occorre prenotarsi entro il 9/11 su www.cittadelladeigiovani.it

- - -

date: 10-06-2017 15:25

loading