Skip to main content

Perché scegliere un fotografo professionista e non uno amatoriale?

Il fotografo non è solo una persona che paghiamo per il suo servizio, ma qualcuno a cui abbiamo scelto di affidare i nostri ricordi più importanti. Solo qualche anno fa, contattare un fotografo professionista per immortalare i nostri figli, il nostro matrimonio o le cerimonie per noi importanti, era l’unica opzione disponibile. Con l’evoluzione della tecnologia e il cambiamento della nostra società, oggi quella del fotografo è diventata una professione accessibile a tutti, o almeno così sembra.

Al giorno d’oggi infatti, la tecnologia sempre più evoluta dei nostri telefoni cellulari, ci permette di scattare fotografie sempre più belle e di qualità, dandoci l’illusione di non aver più bisogno di un professionista del mestiere per immortalare i nostri momenti più importanti. Ad accentuare quest’illusione, ha sicuramente contribuito la grandissima diffusione di macchine fotografiche Reflex a prezzi moderati e accessibili a tutti. Ma basta veramente avere una buona macchina fotografica o un buon telefono cellulare per definirsi fotografi? La risposta ovviamente è no.

L’importanza della professionalità di un fotografo

 

Soprattutto quando si tratta di immortalare la nostra famiglia, la nostra casa e i nostri momenti più importanti come il nostro matrimonio, affidarsi a un fotografo amatoriale sarebbe un errore. La professionalità di un fotografo è sempre stata e rimarrà per sempre un aspetto fondamentale per avere come risultato delle fotografie che non sono solo belle e di qualità, ma sono anche in grado di raccontare al meglio il momento immortalato rendendolo immortale, cosa che un fotografo amatoriale raramente sarà in grado di fare.

Perché è importante affidarsi a un fotografo professionista?

 

In primo luogo, un fotografo professionista, a differenza di uno amatoriale, ha a suo vantaggio il fattore dell’esperienza. Che l’evento da immortalare sia il nostro matrimonio, il battesimo dei nostri figli o una festa, un fotografo competente ed esperto ha sicuramente già lavorato a numerosi eventi della stessa tipologia, e ha quindi sulle spalle l’esperienza necessaria per rendere le nostre foto più speciali possibili cogliendo i momenti migliori. In secondo luogo, è assolutamente da non sottovalutare il fattore dell’attrezzatura: un fotografo professionista ad Aosta ha sicuramente a disposizione l’attrezzatura necessaria per rendere le nostre foto più belle possibili. Investire in attrezzature professionali infatti, è fondamentale per la qualità del prodotto finale, che si tratti di un impianto di luci, o dei supporti di memoria su cui verranno conservate le nostre foto, o i computer e i software che verranno utilizzati per la post produzione.

Ultimo fattore, ma sicuramente non meno importante: la nostra privacy e la tutela delle nostre immagini. Un fotografo professionista ha a cuore la tutela delle sue foto e dei suoi clienti, e tramite un contratto garantirà che nessuno al di fuori di noi o della nostra famiglia avrà mai accesso alle nostre foto contro la nostra volontà.