Skip to main content

L’attrezzatura indispensabile del fotografo professionista

Per potersi definire un professionista, un fotografo ad Aosta deve avere una lunga serie di requisiti che lo differenziano da un fotografo amatoriale. Oltre alla visione artistica, è sicuramente fondamentale il fattore dell’esperienza: più un fotografo è esperto e ha lavorato, più sarà in grado di regalarci delle fotografie di qualità nel settore in cui si è specializzato. Inoltre, avere una buona macchina fotografica è fondamentale per definirsi un fotografo professionista, ma non è sicuramente l’unico requisito: per scattare fotografie di qualità, è necessario che il fotografo sia dotato di una buona attrezzatura, oltre alla macchina fotografica, diversa per ogni categoria di fotografo.

L’importanza dell’attrezzatura

 

L’attrezzatura che necessita un fotografo di interni, sarà quindi completamente diversa da quella che serve a un fotografo di moda, a chi fotografa la natura o a chi è specializzato in servizi fotografici di matrimonio o di famiglia. Possiamo quindi affermare con certezza che non è possibile definirsi un fotografo professionista se non si è dotati dei giusti strumenti di lavoro, ovvero dell’attrezzatura necessaria per il nostro tipo di fotografia. Ovviamente tra questi strumenti, ce ne sono alcuni che sono necessari a tutti i fotografi, e altri che sono utili e fondamentali solamente per alcune categorie di fotografia. Ecco quindi una lista di alcuni degli accessori più importanti utili a tutte le categorie di fotografi.

Gli strumenti più importanti

 

Borsa per la macchina fotografica: sembra un consiglio un po’ scontato, ma non lo è assolutamente. Una macchina fotografica professionale è un oggetto molto fragile che necessita di protezione< durante gli spostamenti del fotografo. Per questo motivo, è altamente sconsigliato conservare la propria fotocamera all’interno di una semplice borsa. Avere una borsa professionale studiata appositamente per proteggere la fotocamera è una vera garanzia: la fotocamera sarà al sicuro, e con essa anche il resto dell’attrezzatura.
Memory card di riserva
Un fotografo professionista ha sicuramente all’interno della sua borsa un alto numero di schede di memoria di riserva, per salvare il proprio lavoro su più dispositivi ed evitare di perderlo in caso una di queste si rompesse.
Batterie di scorta
Sempre all’interno della borsa, è assolutamente fondamentale avere sempre a portata di mano una o più batterie di scorta per evitare che la macchina fotografica si scarichi durante un servizio fotografico.
Luci
Le luce in una fotografia è in grado di cambiare completamente lo scenario che abbiamo davanti. Ecco perché è così importante che un fotografo professionista abbia sempre con sé le luci, così da poter gestire anche le ombre a proprio piacimento.
Altri strumenti sicuramente fondamentali sono il treppiede, obiettivi e lenti di scorta per scattare diversi tipi di fotografie e ultimo ma non meno importante, un kit per la manutenzione e la pulizia della macchina fotografica.