due42fotografie.com logo

FAQ - domande frequenti

due42fotografie: noi facciamo così

Queste faq hanno solamente uno scopo informativo e non escludono il fondamentale incontro con voi. Vista l'emergenza del Coronavirus, è possibile che alcune informazioni possano subire variazioni.



Quando prenotare il servizio fotografico?
Il prima possibile.
Non appena avete la conferma della data verificate la nostra disponibilità: i mesi di maggio, giugno, luglio e settembre sono tradizionalmente i mesi più richiesti.
Inoltre, visto che il giorno più scelto per le nozze è il sabato, i giorni disponibili si riducono ulteriormente.
Sappiamo che l’organizzazione di un matrimonio e le scelte da fare sono a volte complesse e fonte di agitazione, a maggior ragione quando si desidera che tutte le vostre esigenze combacino in modo armonioso e senza dover fare eventuali antipatiche rinunce.
Per questo vi consigliamo di contattarci il prima possibile dopo aver scelto e avuto le necessarie conferme per la data. Organizzeremo un incontro informale e senza impegno durante il quale ci conosceremo, ascoltando i vostri desideri e le vostre esigenze e raccontandovi come potremo soddisfarle con il nostro lavoro. Dopo aver fatto le vostre valutazioni e se vi piacciamo vi consigliamo di confermare la nostra presenza e bloccare la data.
Questo vi alleggerirà di uno dei tanti pensieri, ed eviterà che altre coppie interessate confermino prima di voi.

Come prenotare il servizio fotografico?
Per ridurre le vostre incertezze e creare da subito un rapporto semplice, chiaro e corretto, la procedura di prenotazione è semplicissima: alla comunicazione della vostra decisione positiva seguirà immediatamente la stipula del contratto, che prevede il versamento di un anticipo (a titolo di caparra confirmatoria) del 30% del totale dell’investimento.
La firma del contratto avverrà immediatamente dopo il versamento dell’anticipo e solo in questo momento la data sarà a tutti gli effetti bloccata per voi. Fino a quel momento non saremo vincolati e potremo accettare altri ingaggi.
La conferma verbale o il mancato versamento della caparra non bloccheranno la vostra prenotazione.

Siete disponibili per i matrimoni in settimana?
Certo, il vantaggio sarà molto alto per le coppie che sapranno approcciarsi in modo diverso alle normali dinamiche previste per il matrimonio. L’importante è vivere questo momento con serenità e avere i propri ricordi raccontati con fotografie senza tempo.
Non importa che sia un martedì o un giovedì: con il giusto anticipo tutti i vostri ospiti saranno felici di esserci e di vivere fino in fondo la gioia di questa giornata. Inoltre saranno entusiasti di collaborare con voi e sostenervi in un’idea alternativa e differente.

Prevedete una promozione per i matrimoni in settimana?
Certo. Abbiamo delle promozioni molto convenienti se decideste di sposarvi al di fuori del weekend. Inoltre è molto probabile che possa essere presente anche il secondo fotografo senza costi aggiuntivi.

Possiamo Incontrarci?
Certamente! Anzi, è un aspetto assolutamente fondamentale.
Sarà un incontro senza impegno, molto leggero e informale, durante il quale ci conosceremo, ascolteremo la vostra storia, le vostre idee, i vostri desideri e le vostre esigenze. Noi vi racconteremo l’amore per nostro il mestiere e le collezioni che abbiamo per voi.
Viste le restrizioni previste dall’emergenza sanitaria il nostro studio è al momento chiuso.
Per questo siamo disponibili in qualunque momento ad un colloquio senza impegno su Skype.




Quanti fotografi sarete?
Uno.
La richiesta della presenza di entrambi è un servizio aggiuntivo a pagamento.
Se, in prossimità della data del vostro matrimonio, avremo la certezza che l'altro fotografo sia libero, ci avrete entrambi senza costi aggiuntivi.

Come farà un solo fotografo a seguire le due preparazioni?
Naturalmente sarà necessaria un piccola collaborazione. Concorderemo insieme l’organizzazione che permetta di raccontare i due momenti. La sposa riceverà la più alta attenzione, ma naturalmente lo sposo avrà il giusto riguardo.

Come descrivereste il vostro stile?
Fotogiornalistico e di reportage. Uno stile contemporaneo che racconta l’autenticità di ogni momento senza forzature né pose statiche, preconfezionate e innaturali.
Riceverete fotografie eleganti e senza tempo, in cui vi riconoscerete per sempre.



Foto in bianco e nero o a colori?
Adoriamo il bianco e nero per come rende vivida l’emozione, riducendo al massimo le distrazioni. Il colore è unico per rendere il calore proprio della vita. Per ogni fotografia facciamo la scelta più appropriata, secondo la nostra sensibilità e il suo contenuto. Se avete preferenze di stile non esitate a comunicarlo: le terremo in altissimo conto.
Se sapete cosa vi piace, noi siamo pronti a realizzarlo.

Quante foto consegnate?
Non c’è un numero prestabilito né fisso. Per dare un numero indicativo, ma del tutto aleatorio, diciamo 800-1000, tutte ottimizzate una per una.

Avremo tutti i file? Come ci verranno consegnati?
Si. Consegnamo tutti i file della giornata in formato digitale via cloud. Potrete scaricarli entro 60 giorni e farne copie di sicurezza. Dopo questo periodo sarete gli unici responsabili della salvaguardia delle fotografie. L’eventuale recupero, in caso di perdita, quando possibile, è un servizio a pagamento.

Dovremo metterci in posa?
No. Tutte le nostre fotografie saranno le più autentiche possibili e la nostra presenza assolutamente discreta e minimamente invasiva. In pochissime situazioni, quali le foto di gruppo o simili, vi chiederemo un po’ di pazienza per permettere ai vostri ospiti di essere presenti.
Se il vostro ideale è più classico, sarà un piacere creare delle piccole pose con minimi accorgimenti per fotografie di grande emotività. In questi casi sarà nostra cura guidarvi in modo leggero e divertente, per sfruttare al meglio la luce e far risaltare la vostra intimità.

Fate le foto di gruppo?
Sì, se lo vorrete. Alcuni preferiscono fare una sola foto di un grande gruppo e lasciare poi le foto estemporanee con amici e parenti durante il resto della giornata (noi saremo sempre disponibili: vi basterà fare un cenno e vi fotograferemo con chi vorrete).
A volte gli sposi preparano una lista dei gruppi che intendono fotografare. In questo caso ci avvaliamo della collaborazione di un vostro amico o un parente per raggruppare le persone indicate. In ogni caso saremo pronti e disponibili per voi e per i vostri ospiti per qualunque esigenza fotografica avrete durante tutta la giornata.

Come si svolge il servizio fotografico agli sposi da soli?
Consigliamo di prevederlo dopo la cerimonia. Il luogo e il tempo da dedicare a questo momento lo deciderete voi in base alla vostra organizzazione. Sarà un momento molto delicato e intimo. Voi non dovrete fare altro che stare vicini, vivere questi attimi guardandovi, sfiorandovi senza fare nulla che non vi appartenga. Dovrete solo godervi questo primo momento da soli, per voi. Sarà nostra cura guidarvi con delicatezza per poter cogliere al massimo l’unicità di questo istante. Se non avete un luogo in mente, non preoccupatevi: lo troveremo insieme. Inoltre, durante lo svolgimento del ricevimento e della festa, sarà nostra premura avvisarvi se ci fossero situazioni di luce particolare da non perdere per scatti suggestivi. Voi dovete solo vivere, al resto pensiamo noi.



Gli ospiti potranno fare a loro volta delle foto?
Certamente. E’ un loro diritto, un loro piacere e un modo per esprimere il loro affetto per voi.

Gli ospiti potranno chiedervi di far loro delle fotografie?
Senz’altro. Anzi durante la giornata comunicheremo agli invitati che siamo a disposizione di tutti. Le foto fatte su richiesta ai vostri ospiti sono comprese nel servizio. Sarà un regalo in più che potrete fare loro.

Possiamo fare una lista delle foto di gruppo?
Si, se alle foto di gruppo con parenti e amici tenete molto, vi invitiamo a preparare la lista. Chiederemo la collaborazione di un amico o un parente che conosce meglio di noi le persone che indicherete e tutto si svolgerà in modo rapido e divertente.
Spesso ci chiedono di fare queste foto appena fuori dal luogo in cui si svolge la cerimonia; questo può essere perfetto se i gruppi sono relativamente pochi. Infatti, per poter sfruttare meglio il tempo dopo la cerimonia e dedicarlo al set per gli sposi, consigliamo di fare una foto di un gruppo molto ampia e poi fare i piccoli gruppi durante il resto della giornata.
Come tutti gli altri aspetti della giornata è comunque adattabile alle vostre preferenze.

Tutti gli ospiti saranno presenti nelle foto?
La natura di un evento come il matrimonio è caratterizzata da un fattore umano molto ampio e diversificato. Questo rende un pò difficile garantire la presenza di tutti i partecipanti nelle fotografie, senza correre il rischio di dover togliere tempo e attenzione al racconto del matrimonio stesso.
Racconteremo senz’altro le persone che vivono questa giornata. Naturalmente siamo a vostra disposizione nel fotografare persone che per voi non possono assolutamente mancare e che ci indicherete man mano. Vi ricordiamo anche, che, spesso, sono presenti tra gli ospiti persone che non amano essere fotografate e che vanno rispettate.

Fino a che ora rimanete?
Normalmente fino a tarda serata, sicuramente finchè c’è festa e momenti da raccontare. Una volta che siamo certi di avere tutto il materiale necessario, e anche di più, per il racconto della giornata, ci avvicineremo a voi per chiedervi se avete ancora qualche esigenza o desiderio dell’ultimo momento. Dopo averlo esaudito, saluteremo voi e i vostri ospiti, lasciandoci come vecchi amici.



Devo prevedere un tavolo anche per voi?
Normalmente è previsto un tavolo per lo staff (musicisti, dj, animazione e fotografi). Non necessariamente nella sala principale, ma preferibilmente nelle vicinanze in modo tale che si possa tenere sotto controllo ciò che avviene per poterlo raccontare prontamente. In ogni caso è un aspetto facilmente organizzabile.

Se la notte prima del matrimonio saltasse fuori un brufolo maledetto, lo toglierete?
Sì. Un piccolo difetto estemporaneo che non vi appartiene lo elimineremo, quando possibile, nelle fotografie che ne saranno inficiate.

Quanto costa il vostro servizio fotografico?
Ci piace considerare la spesa delle fotografie di nozze non come un costo ma un investimento. L’ammontare è totalmente legato al tipo di servizio scelto e personalizzato sulla base delle vostre esigenze e desideri. Proponiamo diverse collezioni, poche per non disorientarvi, create in base alle richieste che gli sposi prima di voi ci hanno fatto più frequentemente.

Vi fate pagare ad ore o a servizio?
La totalità delle nostre tariffe è basata sul servizio, quindi nessuna spiacevole sorpresa alla fine.

E’ possibile avere sconti?
I nostri prezzi sono chiari e corretti. Sono basati sul valore del nostro mestiere, sull’amore e la serietà con cui lo svolgiamo.
Per questo i nostri prezzi sono fissi. Naturalmente abbiamo delle collezioni di servizi che raggruppano varie opzioni con un prezzo molto più conveniente rispetto al costo singolo.
In ogni caso potremo valutare insieme ogni vostra esigenza e trovare le soluzioni per qualunque tipo di budget abbiate deciso di investire per i vostri ricordi.
Vogliamo lavorare bene e in armonia con voi, per essere il meglio per voi e per noi stessi.

Cos’è la “caparra confirmatoria”?
E’ una garanzia per entrambe le parti. In base all’articolo 1385 del codice civile, alla stipula del contratto è previsto il versamento di una somma, da parte degli sposi, corrispondente al 30% della somma totale. Qualora, noi recedessimo dal contratto vi renderemo il doppio della somma versata. Nel caso foste voi a recedere, terremo la somma da voi versata come indennizzo. Ma siccome tutto questo non succederà, l’anticipo versato diventa automaticamente la prima parte del pagamento.

In che modo possiamo pagare?
Accettiamo qualunque metodo di pagamento, contanti, bonifico bancario, carte di credito e debito, Paypal, ma non assegni.

Sono previsti costi aggiuntivi per lunghi spostamenti?
Per i matrimoni che si svolgono in Valle d’Aosta, l’investimento comprende anche le spese per gli spostamenti (salvo casi particolari che valuteremo insieme). Per i matrimoni fuori valle è previsto solamente un contributo per carburante e autostrada. Per l’eventuale pernottamento, abbiamo un furgone attrezzato che ci permette di passare la notte ovunque senza pesare sul vostro budget.

Fate anche video?
No. Il nostro servizio di base comprende però una slideshow con le foto più significative della giornata e con la colonna sonora da voi indicata. La visione delle fotografie in questa modalità, oltre ad essere molto pratica e piacevole, si arricchisce di una forte carica emozionale. In ogni caso collaboriamo in armonia con qualunque professionista di riprese video che deciderete di ingaggiare.

Fate le foto prematrimoniali?
Si, è uno dei servizi a cui siamo più affezionati. Inoltre alcune delle nostre collezioni matrimoniali lo prevedono ad un prezzo più conveniente se acquistato insieme al servizio matrimoniale.



Fate anche gli album o i fotolibri?
Si. Abbiamo una ampia scelta di entrambe le tipologie. Gli album tradizionali sono fatti da artigiani con cui collaboriamo da anni e ci occupiamo personalmente della stampa e della posa delle foto nell’album. Negli ultimi anni abbiamo anche trovato fotolibri che finalmente soddisfano i nostri pignoli standard di qualità e li proponiamo in varie dimensioni, numero di pagine, tipi di carta e soluzioni per i genitori. Abbiamo anche molte offerte per stampe in tutte le dimensioni, tradizionali o fine-art.

Chi sceglie le foto per l’album?
Voi, chi altro! Nessuno all’infuori di voi può sapere quali sono i vostri scatti preferiti.

Nel servizio base è compreso anche l’album?
No. La scelta dell’album è troppo personale e ampia per poterla relegare in un prezzo "tutto compreso", salvo utilizzare prodotti di dubbia qualità e durata.
L’album o il fotolibro è comunque inserito nelle nostre collezioni con un prezzo vantaggioso se prenotato insieme al servizio.

Potremo stampare le foto in autonomia?
Sì. Le foto che vi consegneremo saranno ad una risoluzione che permette stampe di alta qualità e di grandi dimensioni. Potrete rivolgervi a chiunque desideriate per averne le stampe.
Solo una piccola, ma importantissima indicazione: la resa coerente tra ciò che si vede in un monitor e la stampa finale è altamente vincolata alla procedure e alla qualità della stampa. Molti laboratori fisici e on-line che offrono stampe a basso costo lavorano con impostazioni standard che tendono ad “appiattire” e uniformare la resa della stampa.
Questo vanifica tutto il lavoro attento e personalizzato effettuato nella post-produzione di ogni singolo scatto. Vi invitiamo quindi ad affidarvi a noi o a laboratori professionali e specializzati che sappiano rendere, anche su stampa, la forza della foto.
In questo modo eviterete il rischio di dover sostenere più di una volta la spesa.

Pubblicherete le nostre fotografie?
Si. La proprietà delle foto che vi verrano consegnate sarà vostra. Noi, in quanto autori, manterremo la proprietà intellettuale dell’opera. Questo ci permette di usare le fotografie per fini promozionali, pubblicandole sia su supporti cartacei, quali libri o riviste, sia su social network (facebook, instagram etc) e pagine web (sulla nostra in particolare) che su motori di ricerca di settore (matrimonio.com etc) e mostre ed esposizioni. In nessun modo potremo venderle ad altri soggetti, se non concordandone con voi le condizioni.
Naturalmente la scelta che faremo sarà molto attenta e delicata, ma se ci fosse qualche foto che preferireste non fosse pubblicata rispetteremo assolutamente la vostra decisione.

Farete delle scelte personali riguardo alle fotografie?
Si. Inizialmente elimineremo le foto “sbagliate” (quelle con gli occhi chiusi, non del tutto a fuoco, i vari doppioni etc.) Successivamente creeremo le raccolte che vi consegneremo.

Quali sono, fotograficamente, i momenti fondamentali della giornata?
Tutti! Raccontiamo con la stessa attenzione, fantasia e sensibilità dalla preparazione alla festa fino a tarda serata, passando attraverso l’emozione della cerimonia e all’intimità del “set” dedicato solo a voi.



Quale attrezzatura utilizzate?
Usiamo macchine fotografiche professionali di ultima generazione Sony, con obiettivi di altissima qualità.
Tra le caratteristiche di questa attrezzatura c’è lo scatto completamente silenzioso, che evita di disturbare durante momenti particolari e rende ancora più discreta la nostra presenza. Inoltre, come equipaggiamento d'emergenza, macchine e lenti professionali Nikon.

Sappiamo che siete sposati. Come avete scelto il fotografo per il vostro matrimonio?
Bella domanda. Ma a questa risponderemo volentieri e con entusiasmo appena avremo l'occasione di incontrarci!!






NB: Nonostante il servizio fotografico venga svolto prevalentemente da un solo fotografo, nella stesura di queste domande abbiamo sempre utilizzato il plurale perchè il nostro lavoro è comunque svolto, nei vari aspetti, da due persone.

340 351 9770 ❤️ due42foto@gmail.com
fotografi matrimonio Aosta e Torino disponibili a trasferte
Frazione Neyran Dessus, 18, 11020 Brissogne AO - studio su appuntamento anche per fototessere
Share
Link
https://www.due42fotografie.com/faq_domande_frequenti-s2614
CLOSE
loading