due42fotografie.com logo

corsi e laboratori di fotografia: teoria e pratica

L'evoluzione del ruolo della donna: laboratorio di fotografia
8 marzo 2018, Cittadella dei Giovani di Aosta, workshop della durata di 8 ore.

Quando si guarda alla storia dell’arte e in generale della cultura occidentale, una cosa che salta subito agli occhi è la quasi totale mancanza di donne. Per secoli la pittura, la scultura e ancora di più l’architettura sono state dominate dai maschi, e l’ingresso delle donne in questi campi è una conquista molto recente. Troppo recente. E tutt’ora alcune diseguaglianze non si sono appianate.
Durante il laboratorio si visioneranno e commenteranno 5 fotografie fondamentali che mostrano alcuni dei passaggi cruciali segnanti il percorso dell’emancipazione della donna. 
Inoltre verranno analizzate 5 figure chiave nel campo della fotografia femminile, che con la loro arte e la loro sensibilità hanno ritratto la donna all'interno della società:
Julia Margaret Cameron (1800, Francia, India e Inghilterra, le sue foto sono simbolo dell’epoca vittoriana)
Dorothea Lange (1900, USA, testimone della crisi economica)
Tina Modotti (1900, dall’Italia al Messico, femminista. Focus su Frida Khalo)
Diane Arbus (1950, USA, artista delle minoranze)
Cindy Sherman (contemporanea, USA, autoritratti concettuali)


Laboratorio di Smart Photography
2 classi max 15 persone ciascuna, durata laboratorio 12 ore (6 ore al giorno per due giornate)
Prima classe: Sabato 27 gennaio 2018 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e Domenica 28 gennaio 2018 dalle 14 alle 18 alla Cittadella dei Giovani ad Aosta

Non è la macchina fotografica a fare il fotografo.
Oggigiorno sempre più fotografie sono scattate, modificate e condivise con lo smartphone. Il corso, tenuto da Anna Alciati e Corrado Frola di Due42, vuole fornire consigli per migliorare la tecnica fotografica con il cellulare, correggere gli errori più comuni e comprendere meglio il funzionamento della fotocamera dello smartphone. E' prevista anche una parte pratica per mettere in campo i trucchi imparati. Tra i tanti argomenti trattati vi sono la luce, la risoluzione, il flash, l'inquadratura, la post produzione tramite le app più complete.


Questo non è un corso di fotografia
Gli incontri, rivolti ai giovani tra i 14 e 29 anni, si terranno dalle 18 alle 19,30 alla Cittadella dei Giovani ad Aosta.
Cinque incontri con Anna Alciati e Corrado Frola di due42 fotografie, nei quali verrà presentato un approccio personale alla fotografia e al modo di fotografare. 
Focalizzando l’attenzione sul ritratto, ne verrà mostrata una panoramica mescolando gli aspetti teorici a quelli pratici e tecnici. Durante gli appuntamenti sarà illustrata una selezione di ritratti significativi, sia canonici che contemporanei.

GIOVEDì 12/11/15 PERCHE’ E COME SI FA UN RITRATTO
Tecniche e trucchi per realizzare un ritratto efficace. Motivi per i quali la macchina fotografica è più adatta dello smartphone; obiettivi, sfondi, distrazione, bianco e nero. Visione e commento di ritratti.
GIOVEDì 26/11/15 FACCE STRANE
La figura nel ritratto prima e dopo la nascita della fotografia. Brevi esempi di come il ritratto in pittura e in fotografia abbia sempre avuto interpretazioni diverse, da Leonardo a Bacon, da Ritts ad Ackerman.
GIOVEDì 3/12/15 LA FOTO SBAGLIATA
Non esistono foto sbagliate, ma solo foto che non rientrano nei classici schemi e che trovano forza, bellezza o potenza se interpretate con occhi diversi. La foto che oggi cestineresti domani potrà essere tra i tuoi scatti migliori! Come personalizzare le proprie fotografie scostando di poco il proprio punto di vista e quello di messa a fuoco.
GIOVEDì 10/12/15 A CIASCUNO IL SUO
Workshop di ritratto. I partecipanti potranno utilizzare con la supervisione dei relatori due reflex professionali per sperimentare, davanti e dietro l’obiettivo, i concetti trattati durante gli incontri.
GIOVEDì 17/12/15 COME TI VEDONO GLI ALTRI?
E tu, ti riconosci? Visione e commento dei ritratti realizzati durante la sessione precedente. Portate una chiavetta usb e fate vedere a tutti come siete diventati bravi!
Share
Link
https://www.due42fotografie.com/corsi_e_laboratori_di_fotografia_teoria_e_pratica-r11663
CLOSE
loading