Skip to main content

10 consigli del fotografo per vivere al meglio il tuo matrimonio

10 semplici suggerimenti per prepararvi al meglio al grande giorno e avere fotografie davvero uniche

Come fotografi di matrimonio siamo le poche persone che vivono con voi questa giornata nella sua interezza, dall’inizio alla fine.

La nostra esperienza ci ha permesso di sostenere gli sposi nei momenti di panico, aiutarli nel fare il nodo alla cravatta, ricordare di prendere il bouquet e di respirare, almeno ogni tanto 🙂

Quello che ci sentiamo di dirvi è, in completa sincerità:

1 – Siate voi stessi prima di tutto

Non ci si sposa tutti i giorni.

Questo è il momento di ascoltare voi stessi e soddisfare i vostri desideri. Siete voi a condurre il gioco: potete decidere ciò che vi piace e dire di no a tutto quello che invece non vi convince.

Si vive una volta sola. Siete innamorati e siate innamorati: giocate, scherzate, coccolatevi.

2 – Osate con i colori

Siete al centro di tutto e questo vi permette di poter fare ciò che volete, soprattutto di uscire dagli schemi. Il tocco di colore giusto, che vi rappresenta, deve essere presente in maniera elegante e ricorrente.

Pensate anche ad un paio di scarpe comode e colorate per vivere più comodamente la lunga giornata e dare un tocco di originalità alle foto di coppia.

3 – Evitate i boccoli!

Naturalmente non vogliamo dirvi come farvi pettinare: voi e la vostra parrucchiera di fiducia saprete benissimo come risaltare al massimo la vostra bellezza. Ma permetteteci un piccolo consiglio: evitate i boccoli ai lati del viso. Sono bellissimi, certo, ma inevitabilmente, anche quelli fatti a regola d’arte, scenderanno sul viso nascondendone i lineamenti.

4 – Sistemate la casa

Affinché le foto in casa vostra (e soprattutto nella stanza in cui indosserete l’abito) siano le più eleganti possibili togliete o fate togliere gli oggetti superflui, quelli che non vi raccontano (valige, appendiabiti, comodini stracarichi…). Il caos è affascinante ma il troppo disordine distrarrà dalla vostra bellezza

5 – Delegate il più possibile

Riducete lo stress della giornata affidando a persone fidate una buona parte dei compiti semplici. Vi eviterà di essere ritratti con le espressioni pensierose.

6 – La grande intensità della cerimonia

La cerimonia racconta, più di ogni altro momento, ciò che siete.

Non frenate le emozioni. Lasciate scorrere le lacrime e aprite il vostro sorriso.Ogni tanto giratevi e scoprite la commozione e la gioia delle persone che vi vogliono bene.

Guardate negli occhi il vostro amore mentre legge la promessa con la voce rotta dall’emozione. Ascoltate le parole che voi stessi state pronunciando. L’emozione raggiungerà livelli altissimi e noi la racconteremo emozionandoci insieme a voi.

E all’uscita ci vorrebbero i “fuochi d’artificio”: coriandoli, petali, riso come se non ci fosse un domani. Saltate, ballate, le mani verso il cielo e baci lunghi e abbracci strettissimi

7 – Foto di gruppo

Si aprono due scenari.

Il primo: non volete le foto di gruppo.

Permetteteci un consiglio. Facciamone pochissime ma importanti: con i vostri genitori, i vostri nonni e i testimoni, e infine una unica con tutte le persone che lo desiderano, insieme. Dieci divertenti minuti per soddisfare tutti e non avere rimpianti.

Scenario numero due: volete le foto di gruppo.

Benissimo. Basta una piccola organizzazione e la collaborazione di un testimone o di un familiare che conosca la maggior parte delle persone. Vi invitiamo a fare una lista dei gruppi che non possono mancare, e tutto si svolgerà tranquillamente e in modo piacevole.

Consigliamo di prevedere le foto di gruppo fondamentali subito dopo la cerimonia, mentre tutte le altre durante il resto della giornata.

Questo permetterà di togliere il minor tempo possibile alle foto agli sposi da soli, prima che gli stessi raggiungano il luogo del ricevimento.

8 – Godetevi le foto di coppia!

E’ il momento a cui teniamo di più.

Mentre gli spostamenti dei vostri ospiti si svolgono tranquillamente, avrete tutta la serenità per godervi e vivere a pieno questo tempo tutto per voi. Questo è un grande momento non solo per le fotografie, ma soprattutto per vivere la consapevolezza di ciò che siete e di quello che state vivendo.

Vivrete questi istanti solo voi due, lontano dal trambusto. Scegliete il luogo che preferite per passeggiare vicini, abbracciati, gli occhi dentro gli occhi. Respirate, fermatevi e perdetevi nei vostri sorrisi.

Stringetevi. Una carezza e un altro bacio.

Nessuna posa: noi vi guideremo nei piccoli dettagli. Semplice.

9 – Lanciatevi nella festa!

Tutto si scioglie. E’ il momento del divertimento totale, del lasciarsi andare e vivere fino in fondo la condivisione e l’allegria.

Seduti a tavola, seguite il flusso dei brindisi, gli sguardi delle persone e la felicità dei vostri amici. E dopo, quella stessa tavola, fatela diventare la vostra pista da ballo. Lanciatevi e tutti vi seguiranno. Sarà fantastico!

10 – Vivete, noi faremo il resto.

10 bis – Rileggete il 10 😉